Un sentiero di sorrisi in Mozambico

in collaborazione con l’Associazione “Fiori sul sentiero“.

Area di intervento: Mozambico, Distretto di Angonia, Provincia di Tete, Città di Ulongue, Villaggio di Matewere.

alcuneimmagini
« 1 di 18 »

Breve descrizione dell’area di intervento

Il Mozambico è  uno dei paesi più poveri al mondo. L’aspettativa di vita della popolazione è tra le più  basse del mondo. Il tasso di mortalità infantile è molto elevato. Il  lungo  periodo  di  guerra,  d’ indipendenza  e  civile,  ha  causato  una   drastica diminuzione dell’istruzione scolastica nazionale. Tutto questo, unitamente al basso livello di produttività delle zone rurali e alla mancanza di infrastrutture, determina l’estrema povertà del paese.

La copertura sanitaria nel Paese è molto bassa, soprattutto nelle aree rurali.  L’accesso  alle cure è solo per pochi e la diffusione di malattie acute quali la polmonite, la malaria, la tubercolosi, il colera e la diarrea rappresenta la causa maggiore di un alto tasso di mortalità infantile.

La maggioranza della popolazione è analfabeta soprattutto a causa del lungo  periodo di guerra civile che il paese ha affrontato. Le strutture scolastiche sono poche e fatiscenti, la maggior parte mal collegate e i bambini devono percorrere chilometri a piedi per raggiungerle.

Finalità del progetto

La finalità del progetto è quella di intervenire nel settore sanitario e in quello socio-educativo. Considerando la quasi completa assenza di strutture mediche nel territorio individuato, si ritiene estremamente necessario offrire un luogo dove effettuare assistenza sanitaria a supporto del piccolo ospedale rurale di Ulóngwè, unica struttura presente nel territorio con solo 15 posti letto.

Il complesso medico progettato dovrà dare assistenza continua con personale del luogo e personale medico volontario italiano, che si alternerà in base alle disponibilità.

Nel settore socio-educativo, preso atto della scarsità di strutture educative nell’area di intervento, miriamo, attraverso la costruzione di una scuola primaria, a garantire il diritto all’istruzione ai bambini del territorio nonché ad utilizzare lo sport e l’attività sportiva come strumento di educazione al benessere della persona.

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la nostra Associazione e l’Associazione “Fiori sul Sentiero” Onlus nel 2013 a seguito di un sopralluogo di fattibilità sul territorio effettuato nel 2012. In questo stesso anno le associazioni hanno ricevuto dal governo locale 5 ettari di terreno da utilizzare per finalità sociali.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2013 con l’obiettivo di realizzare un piccolo dispensario medico e, in corso d’opera, vista l’estrema necessità nel territorio, il progetto è stato esteso con la costruzione di una scuola materna composta da due aule grazie al contributo dell’Associazione Nuotavamo negli anni ’70.

Nel 2015, grazie alla sensibilità della scuola Pistelli di via Monte Zebio-Roma, è stato possibile ampliare il piano di lavoro con la costruzione di altre due aule scolastiche con l’obiettivo futuro di rispondere alle necessità del territorio e alle richieste del governo locale con la realizzazione di una scuola primaria.

Il progetto completo si compone delle seguenti aree di intervento: 

  • Sanità: costruzione di un ospedale rurale con ambulatori, maternità con sala parto e degenza, alloggi per i medici volontari, refettorio e servizi, casa per il responsabile medico locale e postazione per la sorveglianza e deposito.
  • Istruzione: costruzione di una scuola primaria composta da otto aule, direzione e servizi igienici.
  • Educazione allo sport: realizzazione di un campo sportivo con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini all’attività sportiva come parte integrante di una educazione al benessere.

Inoltre, il piano di lavoro comprende  la costruzione di una casa per la residenza degli addetti alla sorveglianza e la costruzione di un pozzo artesiano per la captazione e distribuzione dell’acqua.

Tempi e fasi di realizzazione

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2013 e si prevede di portare a termine il progetto completo nel 2018. 

 

Fase finale

La fase di ultimazione dell’intero progetto è prevista per il 2018 con il completamento dell’ospedale e della scuola primaria e con la donazione delle opere realizzate dalle Associazioni promotrici del progetto al governo della Repubblica del Mozambico con il quale è stato già avviato un protocollo di collaborazione.

Le associazioni promotrici continueranno a supportare le strutture attraverso le seguenti azioni:

Sanità: approvvigionamento  di  presidi  sanitari e  medicinali.  Intervento  di  medici  e/o  infermieri  volontari  italiani  con  prestazioni specialistiche e l’instaurazione di un rapporto di collaborazione scientifica.

Istruzione:  rifornimento  di  materiale didattico  (quaderni/cancelleria,  ecc.) e attività di gemellaggio con scuole primarie italiane e con visite di insegnanti volontari sul posto.

Educazione allo sport: donazione di materiale sportivo (tute/palloni da soccer, scarpini, ecc.); promozione di scambi di esperienze con tecnici sportivi  italiani e creazione e monitoraggio di un team di istruttori di scuola calcio.

 

 Collaborazione e valutazione delle autorità locali 

Il progetto si avvale di un costante e costruttivo rapporto di collaborazione con le autorità del paese.

Nel  2013 le  autorità  locali  del Municipio da Vila de ULONGUE (distretto  di Angonia, provincia di Tete) hanno espresso la stima e la fiducia verso la nostra associazione autorizzandoci, con lettera del  2 agosto  2013, ad occupare ed operare in un terreno di 5 ettari, situato nel villaggio di Matewere per costruire infrastrutture sociali.

Nel  2015 le stesse autorità rilasciavano in data 9 ottobre una lettera formale di riconoscimento e ringraziamento nella quale affermano:

“…per  l’intensa  attività di  costruzione  svolta  tra  cui  dispensario  medico/alloggi  per  volontari , due edifici  scolastici   con  4  aule,  ringraziamo  sinceramente  per  “Sorrisi   nel  Mondo”  il   signor   Gianni Migliorati,   per  “Fiori  sul  Sentiero”  il   dott.  Damiano  Barberini   e  Padre  Eusebio  Maria  Inocencio.

Inoltre  per i Progetti  di solidarietà,  consideriamo  le  due Associazioni  interlocutori validi  in  particolare per l’Italia e in generale  per l’ Europa.”

Il 22 ottobre 2016 le autorità del Municipio di Ulóngwè, l’associazione Sorrisi nel Mondo Onlus e l’associazione Fiori sul sentiero firmavano un protocollo di cooperazione.